I Ragdoll

I Ragdoll, anche detti gatti bambola, sono dei simpatici gattoni a pelo semi-lungo. Assomigliano per alcuni aspetti ai sacri-birmani, ma sono di taglia decisamente superiore ed inoltre differiscono anche per la forma della testa, del naso e per le grandi e possenti zampe. Quello che affascina di questa razza é però indubbiamente il loro carattere che é incredibilmente docile, pacifico, tranquillo ed affettuoso, ma anche curioso e bisognoso d'affetto. I Ragdoll sono una delle razze più idonee ad essere tenute in appartamento...ma guai a lasciarli soli! Proprio come un cagnolino soffrirebbero molto della vostra mancanza... perciò se non siete sempre a casa conviene tenerli in coppia o in presenza di altri animali domestici con cui socializzano senza problemi. Anche la storia di come nasce questa razza é molto misteriosa ed affascinante, leggete di più nella rubrica "Il Ragdoll".

Il Ragdoll è una razza di selezione nord-americana con gli occhi azzurri e un manto colorpoint particolare. È un gatto grande e muscoloso con un pelo semi lungo, morbido e setoso. Sviluppato a partire dagli anni '60 dall'allevatrice americana Ann Baker, è conosciuto per il suo temperamento docile e tranquillo e la natura affettuosa. Il nome Ragdoll (bambola di pezza) deriva appunto dal comportamento di questo gatto, molto rilassato quando preso tra le braccia.

AnnBaker picture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

la misteriosa Storia dei ragdoll

Negli anni 60, un comune gatto bianco a pelo lungo, di nome Josephine, che aveva già avuto alcune cucciolate di normali caratteri, ebbe un incidente e fu portato dalla padrona, Ann Baker, all'ospedale veterinario dell'Università della California. Qui Josephine subì un intervento chirurgico. Dopo l'intervento, Ann Baker si convinse che il gatto fosse stato sottoposto a un esperimento governativo segreto, che rese Josephine docile, rilassata quando presa in braccio e immune al dolore. A confermare la tesi fu la cucciolata seguente, che presentava le medesime caratteristiche caratteriali.

Nasce così il primo allevamento di Ragdoll!

josephine  raggedycattery 

 

STANDARD DI RAZZA

Varietà

Esistono 3 varietà di Ragdoll:

COLOURPOINT: le "punte" ( muso, orecchie, zampe, coda) sono colorate intensamente. Il corpo è di colore più chiaro delle punte. Non devono esserci macchie bianche.

MITTED (GUANTATO): le punte sono colorate, il corpo è più chiaro. Mento bianco. Guanti anteriori bianchi e simmetrici ma non devono essere alti oltre polso. Stivaletti posteriori bianchi fino al garretto . Una striscia bianca parte dal mento e arriva sino alla base della coda coprendo la pancia. Può esserci una fiamma bianca sul naso o tra gli occhi.

Difetti: mancanza di mento bianco, macchie scure sui guanti o sul ventre.

BICOLORE: zampe, piedi, pancia e collaretta devono essere bianche. Una "V" bianca rovesciata copre la maschera sul muso. Orecchie e coda scure. Il Corpo è più chiaro delle punte. Naso e cuscinetti plantari rosa. Da notare che la varietà bicolor si suddivide a sua volta in 4 sottocategorie distinguibili solo dal codice genetico o dalla percentuale di bianco e cioé i bicolor High-Mitted, i True bicolor, i bicolor Mid-High-White e i bicolor High-White. Difetti: macchie bianche su orecchie e coda. Macchie scure sulle zampe, sula pancia, sulla V e sulle parti che devono essere bianche.

Colorazioni

Queste varieta' sopracitate esistono in 4 colori originari:
SEAL colore delle punte marrone scuro foca
BLUE colore delle punte blue grigio
CHOCOLATE colore delle punte cioccolato chiaro
LILAC colore delle punte rosato


Attualmente sono stati ammessi dalla TICA nuovi colori e varietà con le loro risultanti:

RED (FLAME): colore delle punte rosso

TORTIE: colore delle punte squama di tartaruga.

TABBY (LINX): è una nuova vairetà che si associa a tutti i colori . Caratteristica dei gatti Tabby Point è di assommare un disegno tigrato al colore e alla varietà del gatto. Perciò i Tabby Point esistono nelle 3 varietà : Colourpoint, Mitted e Bicolore, nei 4 colori tradizionali: seal, blue, chocolate e liac; e nei nuovi colori: red, tortie.

 

STRUTTURA CORPOREA

Di struttura il Ragdoll è un gatto lungo e muscoloso con le zampe posteriori più alte di quelle anteriori. Petto largo. La coda è spessa alla base e di lunghezza proporzionata al corpo. La testa presenta un piano piatta tra le orecchie. Guance e mento ben sviluppati. naso senza stop, con una lieve curva nel terzo posteriore. Orecchie leggermente piegate in avanti. arrotondate in punta. Occhi grandi e ovali di colore blue il più intenso possibile. Piedi arrotondati con ciuffi di pelo tra le dita. Pelo di lunghezza media, più lungo intorno al viso e sul collo. Il pelo è fitto. morbido e setoso e si solleva quando il gatto cammina.
Difetti: testa stretta, stop al naso, naso romano. Occhi di colore diverso dal blue. Petto carenato, collo sottile o lungo. mancanza di ciuffi di pelo tra le dita. Coda corta.
Difetti comuni a tutte le razze: strabismo, nodo alla coda, ernie. (testi tratti da ragdolls.it)