Alimentazione

L’alimentazione corretta dei gatti è un aspetto molto importante. Da un’alimentazione sana ed equilibrata dipende la salute del vostro amico a quattro zampe.  Specialmente con i cuccioli bisogna evitare un brusco cambio nell’alimentazione altrimenti si rischia di incorrere in disturbi intestinali. Idealmente andrebbe utilizzato lo stesso alimento che l’allevatore ha già dato ai cuccioli in precedenza.
Nel caso voleste cambiare il regime alimentare del vostro cucciolo, il passaggio dal vecchio al nuovo deve avvenire gradualmente nell’arco di circa una settimana. Questa transizione aiuta a minimizzare il rischio di “feci molli o forte diarrea”, molto dannose per il corretto sviluppo del micino.

Consigliamo quindi:

- 1° e 2° giorno 75% del cibo precedente e 25% del cibo nuovo

- 3° e 4 giorno 50% del cibo precedente e 50% del cibo nuovo

- 5° e 6° giorno 25% del cibo precedente e 75% del cibo nuovo

- Dal 7° giorno in poi 100% del nuovo cibo

Con i gatti adulti o semi-adulti consigliamo invece di alternare giornalmente le crocchette con cibo umido. La ciotola delle crocchette dovrebbe sempre essere fornita di cibo, mentre una volta al giorno andrebbero dati almeno 100g a gatto di cibo umido di qualità. Se volete proprio viziarli potete anche bollire 3-4 minuti del pollo o tacchino fresco e tagliarlo a pezzettini.

Molte persone danno solo le crocchette secche per comodità e per via degli odori. Questo é sbagliatissimo in quanto i gatti e specialamnte i maschi con le sole crocchette assumono troppi pochi liquidi e con l'avanzare dell'étà avranno poi probabili problemi renali.

È quindi anche molto importante che i vostri gatti bevano in abbondanza. Mettetegli sembre a disposizione acqua fresca, idealmente con delle apposite fontanelle che li stimolano a bere di più.

La qualità del cibo che date al vostro gatto é molto importante, evitate se possibile i cibi che trovate nei comuni supermercati in quanto di qualità scarsa e di discutibile composizione oltre che spesso più costosi.

Consigliamo per i cibi secchi la marca Sanabelle che utilizziamo nel nostro allevamento oltre che Royal Canin. Per i cibi umidi Animonda oppure Catz Finefood.

Importante anche pulire giornalmente le ciotole...i Ragdoll sono gatti estremamente puliti e se le ciotole sono sporche potrebbero rifiutarsi di mangiare!

Se volete ottimo cibo spendendo poco consigliamo di comandarlo comodamante sul sito zooplus che ha anche i prezzi migliori. Acquistando le grandi confezioni da ad esempio 10 o 12Kg avrete prezzi veramente accessibili anche per cibi di qualità. In generale vale la regola che più le confezioni sono piccole e più costano...